Babbo Natale corre da You Are Fitness Personal Trainer
In: Uncategorized0

5 SEMPLICI TRUCCHI PER STARE IN FORMA A NATALE SENZA RINUNCE!

Molte sono le filosofie che si adotteranno nei giorni a venire su come affrontare il Natale e decidere se provare a stare in forma o meno: persone che mangeranno a dismisura contro chi ormai ha rinunciato ai piaceri della tradizione natalizia pur di non ingrassare. Ma scopriamo insieme qualche trucco che può aiutarci a non concludere l’anno con chili di troppo.

  1. Il consumo di DOLCI NATALIZI inizia settimane prima del 25 dicembre. Tra una spesa e l’altra in casa c’è sempre qualcosa di goloso: un pandoro, un panettone etc… Se stai pensando di consumarli dopo cena o random durante la giornata, FERMATI:   rimanda, se è possibile, il consumo di queste bontà  ALLA COLAZIONE del giorno successivo… sarà sicuramente più facile per il tuo organismo bruciare gli zuccheri durante le ore mattutine.
  2. PASSEGGIATE NATALIZIE:  fare regali, incontrarsi con amici, vedere le luci che illuminano le nostre strade… sono un buon pretesto per fare movimento. Evitiamo dunque il più possibile l’ auto, l’uso di  scale mobili e ascensori  e approfittiamo di questo periodo unico dell’anno per CAMMINARE di più. In questo modo bruceremo qualche caloria, ci terremo più caldi e,perché no, ci godremo anche di più la passeggiata.
  3. I CENONI: evitiamo di arrivare troppo vuoti alle serate dei cenoni. Spesso pensiamo di dover fare lunghi digiuni in previsione di un abbondante mangiata. Niente di più sbagliato, più ore passano senza assumere calorie più aumenta il bisogno del nostro organismo di accumularne alla prima occasione. Consumiamo dunque, seppur in misura ridotta, i pasti importanti come colazione e pranzo anche nei giorni delle cene festive cosi da non arrivare troppo affamati alle sere dei cenoni e non accumulando tutte le calorie di questi, ma piuttosto teniamo attivo il nostro metabolismo durante l’intera giornata.
  4. TOMBOLATA ALTERNATIVA. Chi dice che il post di una cena lunghissima debba consistere nello stare seduti ancora altre ore?  Si potrebbe cambiare il tipo di posizioni o postazioni,  o decidere che chi fa tombola, per meritarsi la vincita, deve anche eseguire un numero di squat o pedalare alcuni minuti a una cyclette che magari abbiamo in casa, o correre o camminare  attorno al tavolo della tombolata per un numero di giri cosi da rendere anche un po’ più divertente il tutto o semplicemente per la soddisfazione di veder almeno sudare i soliti fortunati!
  5. POST PASTI. Non aspettiamo la seconda settimana di Gennaio per  iniziare a fare attività fisica. Più ore passano dai nostri pasti più o meno ipercalorici (Cenoni) più aumenta la lipogenesi (accumulo di grasso). Quindi se non la sera stessa ma il giorno dopo dedichiamo un’ ora del nostro tempo al movimento: camminata, bici, allenamento o qualsiasi cosa possa comunicare al nostro organismo “ho un po’ esagerato ma tieniti pronto che mi servi attivo”!

Festività natalizie e Fitness possono non essere migliori amici ma da quest’anno possono finalmente avere un compromesso che ci permetta di stare in forma fisicamente e goderci al top i momenti con le nostre famiglie e amici. 

BUONE FESTE e ricorda sempre che YOU ARE FITNESS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *