POSIZIONAMENTO DELLA CURVA LOMBARE E DEL BACINO NEL FITNESS - LUCA STABILE
In: Exercises0

Vi è mai capitato di andare in un palestra e sentire la famosa frase “non inarcare la schiena”?

Oppure mentre fate esercizi da seduti o stesi viene consigliato di schiacciare la schiena contro la panca o il pavimento? O ancora di avere mal di schiena dopo alcuni esercizi?  Cosa è giusto e cosa è scorretto?

Impareremo con questo articolo a capire se e quali accorgimenti prendere per i nostri esercizi di fitness.

Guardiamo l’intera colonna vertebrale: in condizioni fisiologiche, questa è formata da più curve e quella lombare è una di queste. La non linearità della colonna è fatta proprio per scaricare il peso in più punti in modo che non ci sia un solo tratto sovraccaricato.

Se la nostra zona lombare è sovraccaricata o meno, dipenderà in grosso modo dalla posizione del nostro bacino. Se questo è rotato eccessivamente in avanti (anteroverso) può andare a creare un’iperlordosi che sovraccaricherà vertebre del suddetto tratto. Viceversa soprattutto in caso di corsa o esercizi in piedi, un’eccessiva retroversione del bacino porterà una rettilinizzazione che mette tutte le vertebre sotto un carico innaturale.

Come sempre la verità è nel mezzo, o meglio per proteggere la nostra schiena in tutti gli esercizi, dovremmo sempre assumere  UNA POSIZIONE NEUTRA DEL BACINO CON NATURALE CURVA LOMBARE.

Chiaramente alcuni esercizi o alcuni nostri atteggiamenti porteranno il nostro bacino in un verso  o nell’altro. Quindi la prima cosa dovrà essere di imparare a comandare la posizione del nostro bacino. Per aiutarci in questo,  TRAMITE IL VIDEO possiamo apprendere al meglio la anteroversione e la retroversione.

 

CLICCA QUI  : https://youtu.be/x2JgJEIP7KQ

 

Una volta imparati entrambi i movimenti, sapremo che, qualora un esercizio o una posizione assunta ci porta in iperlordosi, compenseremo con una retroversione del bacino per arrivare in una posizione neutra ed avere una lordosi lombare non accentuata. Viceversa se la tendenza sarà quella di curvare il busto in avanti e appiattire il tratto lombare,  sposteremo il bacino in anteroversione in modo da recuperare al meglio la curva necessaria per attivare i muscoli giusti e  non caricare la schiena.

Le rotazioni del bacino dunque, pur  non rientrando negli esercizi di fitness, rappresentano un importante punto di snodo per chi ha problemi di schiena durante esercizi vari o per chi ha difficoltà a contrarre bene gli addominali e i glutei durante le esecuzioni degli esercizi come Plank, Squat , Stacchi e tanti altri!!!

Attiva i muscoli giusti, proteggi la tua schiena e soprattutto ricorda che YOU ARE FITNESS!!!

 

Luca Stabile – YOU ARE FITNESS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *